Maremma, che vacanza!

Maremma: territorio della Toscana meridionale, originariamente paludoso (dallo spagnolo "marisma")
I Dintorni

Il variegato comprensorio delle Colline Metallifere, all’interno del quale si trova Marisma, spazia da litorali di candide spiagge incorniciate da rigogliose pinete e bagnate da un limpido mare alle dolci colline dell’entroterra.

Tra i luoghi (in un raggio di 35 km) che potrete visitare durante il vostro soggiorno a Marisma:

- Castiglione della Pescaia, rinomata località turistica della costa del Tirreno con un caratteristico borgo medievale;

- Gli insediamenti etruschi di Roselle e Vetulonia (in cui si trova anche il Museo Civico Archeologico);

- Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano che comprende la miniera di Ravi – Marchi, il Parco delle Rocce, con al suo interno il Teatro delle Rocce una struttura all’aperto collocata ai piedi della vecchia cava di San Rocco e utilizzato per eventi culturali e il Museo Minerario;

- Il borgo medievale di Gavorrano, adagiato sul fianco del monte Calvo;

- Massa Marittima, uno scrigno monumentale ricco di edifici romanici e gotici (tra cui, oltre al Duomo e l’Episcopato, la Torre del candeliere, la Fortezza dei Senesi, il Palazzo dell’Abbondanza e le Fonti dell’Abbondanza);

Il territorio che si estende dal Golfo di Follonica fino a Castiglione della Pescaia offre infinite possibilità per chi vuole vivere il mare; morbide dune, spiagge accessibili con acque cristalline e fondali bassi rendono la zona particolarmente adatta agli ospiti più piccoli. Su tutta la costa si possono praticare innumerevoli attività (vela, surf, wind-surf, kite-surf, canoa) sia in spiagge attrezzate che in spiagge libere (qui una lista); segnaliamo anche la presenza dell’AcquaVillage di Follonica dove è possibile trascorrere una giornata di sicuro divertimento.

Per quelli alla ricerca della natura più vera ricordiamo le splendide insenature di Cala Martina e Cala Violina, nel Comune di Scarlino, che offrono scorci di mare verde e trasparente incorniciato da una folta macchia mediterranea.

Un territorio ancora incontaminato si offre a chi ha voglia di esplorarlo: il Parco Naturale della Maremma situato sul tratto costiero che va da Principina a Mare fino al Golfo di Talamone e la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, residuo di una zona umida molto ampia da Castiglione della Pescaia fino a Grosseto e caratterizzata dalla commistione delle acque marine con le acque dolci dei fiumi Bruna ed Ombrone.

Per gli amanti dell’enogastronomia questa parte di Maremma è ricca di sapori schietti e rustici da gustare negli innumerevoli ristoranti della zona. Qui trovate i nostri preferiti.

Tra i prodotti tipici l’olio d'oliva (lo si può comprare dal Frantoio San Luigi) ed il vino DOC Monteregio di Massa Marittima (sia rosso che bianco). Qui una lista selezionata di cantine.

Inoltre la Maremma, specialmente in estate, offre numerose sagre ed eventi - qui trovate le principali.

Le Colline Metallifere offrono infine vastissime opportunità di svago. Si possono compiere passeggiate nella natura, escursioni a cavallo o in mountain bike (con le bici disponibili gratuitamente presso Marisma).

Qui potete trovare alcuni itinerari da effettuare nel territorio di Gavorrano e delle Colline Metallifere.
© 2013 Marisma Contattaci - Contact us - Kontaktieren Sie uns - Contactez nouz - Contáctenos